Esiste un Codice Etico di riferimento per i Coach Professionisti associati ICF (Italian Coach Federation) .
ICF Italia è la prima e la più importante associazione professionale tra coach italiani.
È una organizzazione professionale non profit con un consiglio direttivo, volontari e membri in tutto il territorio italiano.
ICF Italia è il Chapter italiano dell’ International Coach Federation (ICF), la più grande associazione professionale al mondo di coach, con 18.000 membri 104 nazioni. Il suo scopo è di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione nel mondo e di accrescere la fiducia del pubblico in questa professione.
Definizione del coaching da parte di Icf è la seguente
■Coaching: Il coaching è una partnership con i clienti che attraverso un processo creativo stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
■Una relazione professionale di coaching: Una relazione professionale di coaching esiste quando il coaching include un accordo di collaborazione o un contratto che definisce le responsabilità di ciascuna delle parti.
■Un coach professionista ICF: Un coach professionista ICF accetta di utilizzare le Competenze chiave professionali ICF e si impegna a rispettare il Codice etico ICF.
I punti fondamentali sono:
Comportamento professionale in generale
Conflitti di interessi
Condotta professionale con i clienti
Confidenzialità/Privacy /Riservatezza
Impegno etico ICF
Vai a vedere il codice completo sul sito http://www.icf-italia.org